Tel: 010 / 50.58.54      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cerca

Il coro del Monte svolge da più di 25 anni il servizio dell’animazione della liturgia del Santuario di N. S. del Monte in Genova ogni domenica, nelle solennità e in altre ricorrenze particolari della fraternità francescana che abita il Santuario. E’ composto da persone di varie età e generazioni che frequentano abitualmente il Santuario e che desiderano mettersi al servizio della liturgia e dei fratelli. Il repertorio del coro si basa in gran parte su composizioni per la liturgia di autori contemporanei con alcuni opportuni inserimenti di canto gregoriano e polifonia classica, facendo particolare riferimento nella scelta dei canti ai testi della Scrittura che caratterizzano ogni particolare celebrazione. Il tutto fatto con la finalità preminente di coinvolgere e aiutare l’assemblea che celebra a partecipare attivamente anche con il canto alla liturgia.

  

L’aspetto del servizio è affiancato e alimentato da un percorso spirituale e di amicizia che lega i componenti del coro grazie alla guida e l’accompagnamento fraterno dei frati francescani. Il cantare insieme diventa così il frutto del sentirsi appartenenti ad una comunità cristiana che vive e celebra in fraternità.

In questa pagina proviamo a dare una visione di insieme delle varie attività che ruotano intorno al Santuario.

Come si può osservare, nel riquadro in alto appare un calendario dove nei giorni in cui è in programmazione una attività, il riquadro è colorato.

A seconda dei diversi colori vi sono differenti attività, ma in realtà è più facile a farsi che a dirsi, per capirlo cliccate sul giorno e vedrete che appariranno le descrizioni della attività previste.

 


 

Mentre invece se volete approfondire nello specifico quali sono le organizzazioni operanti nel contesto del Santuario, per contribuire o per conoscere più da vicino la comunità del Monte, a questo link sono elencate le varie organizzazioni attive.

Cliccando inoltre sul menu Le Attività sarà possibile entrare nella pagina specifica delle attività del gruppo.

 

 

Anche quest’anno, tra febbraio e marzo, si è svolta un’edizione del per-corso di preparazione al matrimonio.

Hanno partecipato 13 coppie di fidanzati, che si sposeranno tra aprile e settembre 2017, la maggior parte di loro faranno la cerimonia al Santuario.

A coordinare i fidanzati, assieme a Fr. Riccardo c’erano le coppie guida Annalisa e Arrigo, Elena ed Enrico. Gli incontri sono stati cordiali e partecipati, fatti di simboli e momenti di condivisione tra gruppi.

Al termine del corso, assieme all’attestato di partecipazione, le coppie hanno ricevuto anche un mattoncino ed un piccolo coppo per ricordare il loro stare insieme.